Se Hai Problemi Dig...
 
Notifications
Clear all
Se Hai Problemi Digestivi Inspiegabili O Frequenti, Come Disturbi Addominali O Cambiamenti Nelle Tue Abitudini Intestinali....
Se Hai Problemi Digestivi Inspiegabili O Frequenti, Come Disturbi Addominali O Cambiamenti Nelle Tue Abitudini Intestinali....
Group: Registered
Joined: 2022-12-30
Noob

About Me

... qualcuno probabilmente ti ha detto di vedere un gastroenterologo, a volte indicato anche come medico gastrointestinale.

 

 

 

 

Ma se non hai mai visto un gastroenterologo prima, potresti non essere sicuro che i tuoi sintomi digestivi giustifichino davvero la visita di uno specialista. Potresti anche chiederti: cos'è un gastroenterologo?

 

 

 

 

Il dottor Kerri Glassner, gastroenterologo presso la Houston Methodist, spiega tutto ciò che devi sapere se stai decidendo se è il momento di vederne uno, incluso cosa aspettarti al tuo primo appuntamento.

 

 

 

 

Rimani aggiornato

 

 

Iscrivendoti riceverai la nostra newsletter con articoli, video, consigli sulla salute e altro ancora.

 

 

Inserisci l'indirizzo email

 

 

sottoscrivi

 

 

Cosa fa un gastroenterologo?

 

 

Un gastroenterologo è uno specialista con esperienza nei disturbi e nelle malattie che colpiscono l'apparato digerente, che comprende il tratto gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, retto e ano) così come il pancreas, il fegato, i dotti biliari e la cistifellea .

 

 

 

 

I disturbi e i problemi digestivi che un gastroenterologo tratta includono:

 

 

 

 

Cambiamenti inspiegabili nelle abitudini intestinali, tra cui diarrea, costipazione e sangue nelle feci

 

 

Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)

 

 

Bruciore di stomaco

 

 

Emorroidi

 

 

Malattia infiammatoria intestinale (IBD), che comprende il morbo di Crohn e la colite ulcerosa

 

 

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

 

 

Pancreatite

 

 

Ulcere

 

 

 

 

I gastroenterologi sono addestrati per eseguire una serie di procedure utilizzate per aiutare a diagnosticare e trattare queste condizioni, come l'endoscopia superiore, la colonscopia, la biopsia e le varie tecniche endoscopiche necessarie per visualizzare il sistema digestivo, inclusa l'ecografia endoscopica, spiega il dottor Glassner.

 

 

 

 

Quando dovresti vedere un gastroenterologo?

 

 

Ecco sette motivi per considerare di vedere un gastroenterologo:

 

 

 

 

1. Diarrea in corso

 

 

Dal cibo alle infezioni a determinati farmaci, molte cose possono provocare un attacco di diarrea. Tuttavia, se le tue feci sono regolarmente più liquide che solide, è il momento di fare il check-in con un medico GI.

 

 

 

 

La diarrea cronica può essere un'indicazione di alcuni diversi disturbi digestivi, tra cui IBS, IBD o piccola crescita eccessiva batterica (SIBO), afferma il dott. Glassner. "L'IBS è la causa più comune di diarrea cronica. Fortunatamente, ci sono molte vie terapeutiche che il medico può utilizzare per aiutare a gestire i sintomi."

 

 

 

 

2. Costipazione

 

 

La frequenza dei movimenti intestinali alla fine varia da persona a persona, ma il dottor Glassner afferma che meno di tre alla settimana è generalmente considerata stitichezza. Potresti anche essere stitico se i tuoi movimenti intestinali sono molto piccoli, molto duri o difficili da superare.

 

 

 

 

Se sei stitico per più settimane, consulta un gastroenterologo.

 

 

 

 

La stitichezza può avere molte cause e può essere difficile da gestire da solo a casa, afferma il dott. Glassner. "Uno specialista gastrointestinale può aiutare a determinare la probabile causa della stitichezza e raccomandare i cambiamenti dello stile di vita e i farmaci che possono aiutare a rendere i movimenti intestinali più regolari."

 

 

 

 

3. Bruciore di stomaco frequente o grave

 

 

Ottenere il bruciore di stomaco di tanto in tanto non dovrebbe essere motivo di grande preoccupazione, e la buona notizia è che il bruciore di stomaco occasionale in genere può essere gestito da solo a casa.

 

 

 

 

Ma se hai sintomi di bruciore di stomaco più di un paio di volte a settimana, potrebbe essere un segno di GERD, una condizione che, nel tempo, può danneggiare e cicatrizzare il rivestimento dell'esofago.

 

 

 

 

Il reflusso acido cronico non scompare da solo, quindi è importante essere valutati da uno specialista, afferma il dott. Glassner. "Se non trattata, GERD può causare danni permanenti all'esofago. Questo danno può portare a problemi di deglutizione, causare ulcere dolorose e persino aumentare il rischio di una persona di sviluppare il cancro esofageo."

 

 

 

 

4. Sensazione insolitamente gonfia

 

 

Il gonfiore, che può sembrare che la pancia sia piena o tesa, è spesso causato da problemi che provocano un'eccessiva produzione di gas, ipersensibilità al gas o gas intrappolato nel colon.

 

 

 

 

La stitichezza può causare gonfiore poiché più a lungo i rifiuti rimangono nel colon, più è probabile che vengano fermentati dai batteri residenti, lansoprazole 10 mg generici che creano gas, spiega il dott. Glassner. "Ma il gonfiore può anche essere un segno di IBS, una sensibilità alimentare come intolleranza al lattosio, SIBO (proliferazione batterica dell'intestino tenue) o gastroparesi (paralisi parziale dello stomaco)."

 

 

 

 

Un gastroenterologo può aiutarti a identificare qual è esattamente la causa del tuo gonfiore e il modo più efficace per trattarlo.

 

 

 

 

5. Dolore addominale improvviso o grave

 

 

Tutti abbiamo avuto a che fare con mal di pancia, ma forti dolori addominali che durano per ore o dolori addominali che si manifestano improvvisamente e intensamente non sono normali.

 

 

 

 

Un'ulcera allo stomaco o un'ulcera peptica, che è una piaga sul rivestimento dello stomaco o della prima parte dell'intestino tenue, può causare dolore addominale bruciante, in particolare dopo aver mangiato, afferma il dott. Glassner. "Un'ulcera non trattata può causare gonfiore e cicatrici che bloccano il tratto digestivo".

 

 

 

 

Il dolore addominale costantemente grave può anche essere un segno di calcoli biliari, pancreatite o malattia del fegato. Un gastroenterologo può aiutare a determinare la causa del tuo dolore.

 

 

 

 

6. Sanguinamento rettale o sangue nelle feci

 

 

Se vedi del sangue sulla carta igienica o mentre tiri lo sciacquone, potrebbe trattarsi di emorroidi, un problema abbastanza comune che in genere può essere gestito con rimedi casalinghi o prodotti da banco.

 

 

 

 

Tuttavia, se le emorroidi non rispondono a questi trattamenti o le ricevi frequentemente, un gastroenterologo può consigliare trattamenti più avanzati che possono aiutarti a ottenere sollievo, aggiunge il dottor Glassner.

 

 

 

 

Inoltre, non dare per scontato che il sangue nella toilette possa significare solo emorroidi.

 

 

 

 

Ogni volta che vedi sangue nelle feci o hai un'emorragia rettale accompagnata da cambiamenti nelle tue abitudini intestinali o nel colore o nella consistenza delle tue feci, è fondamentale che tu veda un gastroenterologo, avverte il dottor Glassner. "Il sanguinamento rettale non è sempre una grande preoccupazione, ma può essere un segno di una grave condizione medica come il cancro del colon-retto".

 

 

 

 

7. Devi sottoporti a una colonscopia

 

 

Se hai più di 45 anni o hai una forte storia familiare di cancro del colon-retto, probabilmente hai sentito il tuo medico raccomandare una colonscopia.

 

 

 

 

La maggior parte delle persone inizia a sottoporsi a colonscopie di screening all'età di 45 anni, afferma il dott. Glassner. "Da lì, la frequenza varia in base ai risultati, ma se i risultati sono normali e non si hanno altri fattori di rischio, è sufficiente ripetere una colonscopia ogni esomeprazole 10 mg in linea anni".

 

 

 

 

E mentre una colonscopia può sembrare scomoda, può salvarti la vita. La diagnosi precoce del cancro del colon-retto è importante: se presa in tempo, può portare a un trattamento meno aggressivo e a migliori possibilità di sopravvivenza.

 

 

 

 

Cosa succede a una visita di gastroenterologia?

 

 

Se hai notato uno di questi sette segni, è il momento di prendere in considerazione la possibilità di fissare un appuntamento con il medico gastrointestinale.

 

 

 

 

Al tuo primo appuntamento, il tuo gastroenterologo:

 

 

 

 

Chiedi informazioni sui sintomi digestivi e sulla storia medica

 

 

Consiglia eventuali cambiamenti nello stile di vita o farmaci che possono aiutare ad alleviare i sintomi

 

 

Discutere eventuali test, screening o procedure che potrebbero essere necessari

 

 

 

 

Potresti trovare utile fare un elenco dei tuoi sintomi prima dell'appuntamento in modo da non dimenticare di chiedere informazioni sui problemi che stai riscontrando.

 

 

 

 

Attraverso questa valutazione iniziale, il medico avvierà il processo di scoperta della causa dei problemi digestivi e inizierà ad affrontare i sintomi, spiega il dott. Glassner. "Se la tua condizione è cronica, lui o lei discuterà anche del modo migliore per gestire la tua condizione nel tempo. Il tuo medico potrebbe anche parlarti di ulteriori test che potrebbero essere necessari se i tuoi sintomi non migliorano."

Location

Occupation

esomeprazole 10 mg in linea
Social Networks
Member Activity
0
Forum Posts
0
Topics
0
Questions
0
Answers
0
Question Comments
0
Liked
0
Received Likes
0/10
Rating
0
Blog Posts
0
Blog Comments
Share: